Quando la prima bomba atomica fu sganciata su Hiroshima, il 6 agosto 1945, la città divenne nota in tutto il mondo per questa poco invidiabile distinzione. Il potere distruttivo della bomba fu tremendo e distrusse quasi tutto nel raggio di due chilometri. Dopo la guerra furono compiuti grandi sforzi per ricostruire la città, e le previsioni secondo cui la città sarebbe stata inabitabile fortunatamente si rivelarono false. I monumenti storici andati distrutti come il castello di Hiroshima e il giardino Shukkei-en furono ricostruiti, e nel centro della città fu costruito un grande parco a cui fu dato un nome che rispecchiasse le aspirazioni della città rinata: "Parco del Memoriale della Pace". Oggi la città di Hiroshima conta più di un milione di abitanti ed è la città principale della regione di Chūgoku. I punti di interesse a Hiroshima che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:

Con i suoi alberi, prati e sentieri pedonali, il Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima si trova in netto contrasto con l'area circostante del centro, che prima del 6 agosto 1945 ospitava il cuore politico e commerciale della città. Quattro anni esatti dopo lo sgancio della bomba, fu deciso che l'area non sarebbe stata riqualificata, ma destinata a strutture commemorative per la pace.

La Cupola della Bomba A, conosciuta anche come Memoriale della Pace di Hiroshima, è ciò che resta dell'ex Sala della Promozione Industriale della Prefettura. L'edificio fungeva da luogo per promuovere le industrie di Hiroshima. Quando esplose la bomba, esso fu uno dei pochi edifici a rimanere in piedi, e lo è ancora oggi. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, la Cupola della bomba atomica è un collegamento tangibile al passato unico di Hiroshima.

La struttura principale del parco è il Museo della Pace di Hiroshima. Composto da due edifici, il museo ripercorre la storia di Hiroshima e l'avvento della bomba nucleare, con particolare focus sugli eventi del 6 agosto: il lancio della bomba e le sue conseguenze in termini di sofferenza umana. I dati relativi alle vittime della strage esposti al suo interno sono piuttosto sconvolgenti e servono a ricordare che non dobbiamo dare la pace per scontata.

Costruito nel 1589 dal potente signore feudale Mori Terumoto, il castello di Hiroshima fu distrutto in seguito allo sgancio della bomba atomica nel 1945. Il suo mastio principale è alto cinque piani ed il suo terreno è circondato da un fossato. All'interno del recinto del castello si trovano anche un santuario, delle rovine e alcuni edifici ricostruiti del Ni-no-maru (il secondo cerchio di difesa).

La costruizone del giardino Shukkei-en iniziò nel 1620 durante il periodo Edo per ordine di Asano Nagaakira, daimyō del feudo di Hiroshima. Il giardino mostra molte caratteristiche dell'estetica tradizionale dei giardini giapponesi, ed è uno spazio verde in cui valli, montagne e foreste sono rappresentate in miniatura. In prossimità dello stagno si trovano una serie di case da tè che offrono ai visitatori viste mozzafiato del paesaggio circostante.
COMPONI IL TUO VIAGGIO sezione Hiroshima

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.