Kamakura è una città costiera nella prefettura di Kanagawa, a meno di un'ora a sud di Tōkyō. La città divenne il centro politico del Giappone quando Minamoto Yoritomo la scelse come sede del suo nuovo governo militare alla fine del XII secolo. Il governo Kamakura continuò a governare il Giappone per oltre un secolo, prima sotto lo shogun Minamoto e poi sotto i reggenti Hōjō. Oggi Kamakura è una piccola città costiera e una destinazione turistica molto popolare. A volte chiamata la Kyōto del Giappone orientale, Kamakura offre numerosi templi, santuari e altri monumenti storici. Inoltre, le spiagge sabbiose di Kamakura attirano grandi folle durante l'estate. I punti di interesse a Kamakura che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:

Il Grande Buddha di Kamakura è una statua in bronzo del Buddha Amida, che si erge sul terreno del Tempio Kōtoku-in. Con un'altezza di 11,4 metri, la statua fu forgiata nel 1252 e originariamente fu posta all'interno di una grande sala. Fu solo a partire dal XV secolo che, in seguito a tsunami e tifoni che distrussero parte degli edifici del tempio, il Buddha rimase esposto all'aria aperta.

Hase-dera è un tempio famoso per la statua a undici teste di Kannon, la dea della misericordia. Alta 9,18 metri, la statua in legno dorato può essere ammirata all'interno dell'edificio principale del tempio, la sala Kannon-dō. I sentieri del tempio si arrampicano lungo il pendio di una collina boscosa, regalando viste mozzafiato sulla baia.

Tsurugaoka Hachiman-gū è il santuario più importante di Kamakura. Fu fondato da Minamoto Yoriyoshi nel 1063 e ampliato e trasferito nella sede attuale nel 1180 da Minamoto Yoritomo, fondatore e primo shogun del governo di Kamakura. Presso il santuario Tsurugaoka Hachimangū si svolgono diversi eventi nel corso dell'anno.

Hōkoku-ji è un piccolo tempio situato in una zona collinare un po' appartata, conosciuto per il bellissimo e piccolo boschetto di bambù che si trova subito oltre la sala principale del tempio. Alcuni stretti sentieri conducono attraverso il bambù ad una casa da tè dove, pagando un piccolo supplemento, ci si può sedere e gustare una tazza di tè matcha immersi nel verde.

Kamakura ospita numerose spiagge sabbiose, mete popolari per coloro che vogliono fuggire dalle vicine città di Tōkyō e Yokohama per praticare sport acquatici. Situate l'una accanto all'altra, Yuigahama e Zaimokuza sono le due spiagge più famose di Kamakura, grazie alla loro comoda posizione e ai servizi. Negli stabilimenti balneari spesso non sono ammessi i tatuaggi.

Il Tempio Meigetsu-in è noto per la bellezza delle sue ortensie che fioriscono in abbondanza sul terreno del tempio durante la stagione delle piogge, intorno al mese di giugno. L'edificio è caratterizzato da una bella finestra circolare, che incornicia lo scenario del giardino interno retrostante, che apre ai visitatori solo in determinati periodi dell'anno.

Il Santuario Zeniarai Benten è un santuario popolare situato nella parte occidentale di Kamakura. Le persone visitano questo tempio per lavare i propri soldi (zeniarai significa proprio "lavaggio delle monete") nella speranza che, secondo la leggenda, in un futuro presto o tardi, il denaro lavato raddoppierà nella quantità.
COMPONI IL TUO VIAGGIO sezione Kamakura

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.