Kanazawa è il capoluogo della prefettura di Ishikawa. È una città famosa per il quartiere dei samurai Nagamachi, le case da tè chaya e il giardino Kenroku-en, uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone, inaugurato al pubblico nel 1871. Durante il periodo Edo, Kanazawa fu la sede del clan Maeda, il secondo clan feudale più potente dopo i Tokugawa in termini di produzione di riso e dimensioni del feudo. Di conseguenza, Kanazawa crebbe fino a diventare una città di grandi conquiste culturali, rivaleggiando con Kyōto ed Edo (l'odierna Tōkyō). Durante la Seconda Guerra Mondiale, Kanazawa fu la seconda città più grande del Giappone dopo Kyōto a sfuggire alla distruzione causata dai raid aerei. Di conseguenza, parti dell'antica città castello sono sopravvissute fino ai giorni nostri in condizioni abbastanza buone. I punti di interesse a Kanazawa che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:

Il giardino Kenroku-en è classificato come uno dei "tre giardini paesaggistici più belli" del Giappone insieme al Kairaku-en e al Kōraku-en. Il nome Kenroku-en significa letteralmente "Giardino delle sei sublimità" e si riferisce alla spaziosità, all'isolamento, all'artificialità, all'antichità, all'abbondanza di acqua e alle ampie vedute, che secondo la teoria paesaggistica cinese sono i sei attributi essenziali che compongono un giardino perfetto.

Dal 1583 fino alla fine del periodo Edo, il castello di Kanazawa fu la sede del potente clan Maeda, un dominio feudale secondo solo ai Tokugawa in termini di dimensioni e ricchezza. Il castello bruciò più volte nel corso dei secoli, e agli incendi più recenti del 1881 sopravvissero solo due magazzini e la porta Ishikawa-mon. La porta risale al 1788 e si affaccia sul giardino Kenroku-en.

Kanazawa ha tre distretti di chaya (letteralmente "casa da tè") ben conservati: Higashi-chaya-gai (il distretto orientale), Nishi-chaya-gai (il distretto occidentale) e Kazue-machi. Dei tre distretti, il distretto di Higashi-chaya-gai è il più grande e di gran lunga il più interessante. Due chaya, Shima e Kaikarō, sono aperte al pubblico. Altri edifici lungo la via centrale ora ospitano bar e negozi. Uno dei negozi, Hakuza, vende prodotti rivestiti con foglie d'oro, una specialità di Kanazawa, e contiene un tradizionale magazzino giapponese convertito in sala da tè, completamente rivestito di foglie d'oro.

Shima chaya è una casa da tè che ha mantenuto intatta la sua bellezza originale ed è stata trasformata in un museo: sono visitabili le stanze in cui si esibiva la geisha della casa da tè e la cucina, insieme a vari strumenti e oggetti utilizzati dalla geisha. La Kaikarō chaya è ancora una casa da tè operativa. Il servizio del tè è incluso nel prezzo d'ingresso.

Durante il periodo Edo, Nagamachi era il quartiere dei samurai situato proprio ai piedi del castello di Kanazawa, dove risiedevano i samurai e le loro famiglie. L'area conserva ancora oggi un'atmosfera antica. Una delle principali attrazioni del quartiere è Nomura-ke, una residenza di samurai restaurata che mostra lo stile di vita e i manufatti dell'epoca in cui i samurai erano prosperi. Il museo Shinise Kinenkan è invece una vecchia farmacia restaurata che espone la vita della classe mercantile che vide aumentare il proprio potere con il declino dei samurai.

Il mercato Ōmichō ichiba è il più grande mercato di prodotti alimentari freschi di Kanazawa sin dal periodo Edo (1603-1868). Anche se il mercato è più interessante durante le ore mattutine, diventa piuttosto affollato verso mezzogiorno, quando i turisti e la gente del posto arrivano per pranzare nei ristoranti all'interno del mercato. Non è insolito che si formino code davanti ai ristoranti più famosi.
COMPONI IL TUO VIAGGIO sezione Kanazawa

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.