La prima capitale permanente del Giappone fu fondata nell'anno 710 a Heijō, la città oggi conosciuta come Nara. In precedenza, la capitale veniva spostata in una nuova posizione ogni volta che un nuovo imperatore saliva al trono. Tuttavia, quando l'influenza e le ambizioni politiche dei potenti monasteri buddisti della città crebbero fino a diventare una seria minaccia per il governo, nel 784 la capitale fu spostata da Nara a Nagaoka, e pochi anni dopo a Kyōto. Nara si trova a meno di un'ora da Kyōto e Ōsaka, il che ne fa la meta ideale per una gita in giornata. Grazie alla sua importanza storica, la città è ricca di tesori culturali, tra cui alcuni dei templi più antichi e più grandi del Giappone. I punti di interesse a Nara che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:

Il tempio Hōryū-ji fu fondato nel 607 dal principe Shōtoku Taishi, a cui viene attribuita la prima promozione del buddismo in Giappone. Hōryū-ji è uno dei templi più antichi del paese e contiene le strutture in legno più antiche del mondo. Nel 1993 è stato designato, insieme al paesaggio circostante, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il Parco di Nara è un grande parco che ospita una moltitudine di cervi in libertà, considerati messaggeri degli dei e addirittura designati come tesoro naturale. Fondato nel 1880, è il luogo in cui si trovano molte delle principali attrazioni di Nara, tra cui il Tōdai-ji, il Kasuga Taisha, il Kōfuku-ji e il Museo Nazionale di Nara.

Il Grande Tempio Orientale Tōdai-ji è uno dei templi più famosi e storicamente significativi del Giappone, nonché punto di riferimento di Nara. Il tempio fu costruito nel 752 e ospita una delle più grandi statue di Buddha in bronzo del Giappone (Daibutsu). Il Buddha seduto, alto 15 metri, rappresenta Vairocana ed è affiancato da due Bodhisattva.

Kasuga Taisha è il santuario più celebre di Nara, e fu edificato nel 768 per conto dei Fujiwara, il clan aristocratico più potente durante gran parte dei periodi Nara e Heian. Come il Santuario di Ise, anche il Kasuga Taisha fu ricostruito più volte nel corso dei secoli, ed insieme alla vicina foresta primordiale di Kasugayama è registrato come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Kōfuku-ji fu edificato per essere il tempio di famiglia del potente clan dei Fujiwara. Il tempio presenta diversi edifici di grande valore storico, tra cui una pagoda a cinque piani che a partire da luglio 2023 è sottoposta ad estesi lavori di ristrutturazione che dureranno fino a marzo 2031.

Situato nel Parco di Nara, il Museo Nazionale di Nara fu istituito nel 1889 ed è costituito da due ali collegate tramite un passaggio sotterraneo. La collezione permanente del museo, incentrata sull'arte buddista, comprende statue, dipinti, pergamene e oggetti cerimoniali provenienti principalmente dal Giappone. Sono disponibili spiegazioni in inglese.
COMPONI IL TUO VIAGGIO sezione Nara

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.