L'attrazione più famosa di Okayama è il Giardino Kōraku-en, classificato come uno dei tre migliori giardini paesaggistici del Giappone, insieme al Kenroku-en di Kanazawa e al Kairaku-en di Mito. Non lontano dalla città di Okayama si trova il Kurashiki Bikan, un quartiere storico risalente al periodo Edo (1603-1867) che in passato fungeva da snodo commerciale lungo il percorso di distribuzione della merce più importante del Giappone feudale: il riso. Grandi quantità di riso dalle zone circostanti venivano portate a Kurashiki e lì immagazzinate temporaneamente in magazzini prima di essere spedite a Ōsaka e ad Edo (l'odierna Tōkyō). I canali che conosciamo tutt'oggi furono costruiti per consentire alle barche e alle chiatte di navigare tra i magazzini della città e il vicino porto. I salici piangenti che costeggiano il canale e i ponti di pietra che attraversano l'acqua creano uno scenario molto suggestivo. I punti di interesse a Okayama che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:

Il giardino Kōraku-en fu fatto costruire dal signore feudale Ikeda Tsunamasa, che nel 1687 commissionò la realizzazione di uno spazio che potesse avere la duplice funzione di luogo di intrattenimento per la propria famiglia e di luogo di ricevimento per i propri importanti ospiti. Nel 1884, pochi anni dopo la fine dell'era feudale, il giardino divenne proprietà della prefettura di Okayama, e di conseguenza fu aperto al pubblico.

Il castello di Okayama si trova proprio accanto al giardino Kōraku-en, che può essere ammirato dal castello come "scenario preso in prestito". Il castello fu originariamente costruito tra il 1573 e il 1597 nello stile del periodo Azuchi-Momoyama, ma andò interamente distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L'edificio che conosciamo oggi è una riproduzione risalente al 1966.

Kurashiki si trova non lontano dalla città di Okayama e presenta una suggestiva area di canali navigabili risalente al periodo Edo (1603-1867), quando la città fungeva da importante centro di distribuzione del riso e ospitava un elevato numero di magazzini per la conservazione del riso. Molti degli ex magazzini storici di Kurashiki sono stati trasformati in musei, negozi e bar.
COMPONI IL TUO VIAGGIO sezione Okayama

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.