Tōkyō è la capitale del Giappone e la metropoli più popolosa del mondo. Una città che mescola elementi tradizionali e ultramoderni, come si può intuire osservando i templi storici che sorgono accanto ai moderni grattacieli di Shinjuku.
Prima del 1868, data che segna il Restaurazione (o Rinnovamento) Meijji, Tōkyō era conosciuta come Edo: il centro politico del Giappone a partire dal 1603, quando Tokugawa Ieyasu vi stabilì il suo governo feudale.
Con la Restaurazione Meiji del 1868, l'imperatore e la capitale si trasferirono da Kyōto a Edo, che fu ribattezzata Tōkyō ("Capitale Orientale"). Gran parte di Tōkyō fu distrutta dal Grande Terremoto del Kantō del 1923 e dai raid aerei del 1945.
Oggi, Tōkyō offre ai suoi visitatori una scelta apparentemente illimitata di negozi, divertimenti, cultura e ristoranti. La storia della città può essere apprezzata in quartieri come Asakusa e in molti eccellenti musei, templi e giardini storici.
Contrariamente alla percezione comune, Tōkyō offre anche una serie di attraenti spazi verdi nel centro della città e con viaggi in treno relativamente brevi nella sua periferia.
I punti di interesse a Tōkyō che ti consiglio assolutamente di non perdere sono elencati di seguito:
Situato proprio accanto alla trafficata stazione Harajuku, il Santuario Meiji e l'adiacente Parco Yoyogi costituiscono una vasta area boschiva all'interno della metropoli. Il santuario è famoso per le imponenti porte di ingresso torii che una dopo l'altra conducono ad esso. Gli ampi terreni del parco offrono sentieri ideali per una passeggiata rilassante.
La vivace zona di Harajuku è rinomata per la colorata street art e il panorama della moda. Gli stravaganti negozi di abbigliamento vintage e i negozi di cosplay lungo la via Takeshita si contrappongono alle più tradizionali boutique di lusso nell'adiacente viale alberato Omotesando.
Il Palazzo Imperiale non è visitabile all'interno. Si possono visitare i Giardini anteriori del palazzo imperiale Kōkyo Gaien, parco verdeggiante con vista sulle mura di cinta del Palazzo Imperiale attraverso il Ponte Nijūbashi, e il parco Kitanomaru, luogo ideale in primavera per godere appieno dello hanami.
È possibile visitare gratuitamente anche i giardini situati all'interno delle mura del palazzo come il Giardino Ninomaru e il Kōkyo Higashi Gyoen, ma è necessario prenotare con largo anticipo. In foto il parco Kitanomaru in primavera.
Asakusa è uno dei pochi quartieri centrali di Tōkyō a non essere coperto dall'efficiente rete ferroviaria JR. È un quartiere tradizionale che ancora oggi conserva l'atmosfera della vecchia Tōkyō, con ristoranti tipici e negozi di artigianato lungo la strada Nakamise presso l'antico tempio Sensō-ji. Facilmente raggiungibile a piedi è il famoso grattacielo panoramico Tōkyō Skytree.
Odaiba è la modernissima baia di Tōkyō, accessibile tramite il futuristico treno senza conducente della linea Yurikamome. Con un unico sguardo potrete catturare una riproduzione della Statua della Libertà e della Torre Eiffel.
Ginza e Shinbashi: in prossimità della baia di Tōkyō, due sfarzosi quartieri che vale assolutamente la pena di visitare accompagnati da una guida esperta. Con una discreta passeggiata potrete anche raggiungere la Torre di Tōkyō e cogliere l'occasione per visitare il tempio Zōjō-ji del buddismo Jōdo-shū.
Il quartiere di Shinjuku comprende una parte orientale, che ospita vivaci locali notturni, e un "distretto dei grattacieli", con bar e ristoranti all'interno di hotel di lusso. Da non perdere il Palazzo del Governo Metropolitano, rinomato per l'osservatorio panoramico, e il parco Shinkuku Gyoen.
Nel quartiere di Shibuya vi segnalo la statua del famoso cane Hachiko e L'NTT docomo Yoyogi Building, un grattacielo somigliante all'Empire State Building di New York. Completato nel 2000, con i suoi 240 metri di altezza è il quarto edificio più alto della capitale giapponese, non potrete fare a meno di notarlo.
Il quartiere di Ueno è noto per l'omonimo parco, che occupa le terre un tempo appartenute al complesso del Kan'ei-ji, fatto edificare dal clan Tokugawa nel 1625 come protezione spirituale contro gli spiriti maligni. L'elevatissimo numero di ciliegi (circa 8000) che ne fanno la meta ideale durante il periodo dello hanami.
Inaugurato nel 1882 nel Parco di Ueno, lo zoo di Ueno è lo zoo più antico del Giappone. I suoi ospiti più popolari sono i panda giganti, che furono trasferiti qui per la prima volta nel 1972, quando le relazioni tra Giappone e Cina furono normalizzate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.